AUDI in IDRA Group per un corso di formazione

21.11.2012

Un gruppo qualificato di tecnici del gruppo sviluppo prodotti e tecnologie di AUDI sono venuti da Ingolstadt alla IDRA per partecipare ad un corso di formazione sulle più avanzate tecnologie produttive nel settore della pressocolata.

Il corso che è durato dal 22 al 26 Ottobre ha riguardato  le caratteristiche delle presse IDRA di ultima generazione con controllo ad anello chiuso in tempo reale della velocità e della pressione con tutta la parte di controllo di processo e di analisi statistica delle prestazioni della pressa.
I tecnici AUDI sono rimasti favorevolmente impressionati dalle procedure di collaudo che prevedono, oltre alle verifiche funzionali, l’esecuzione di un test di durata per determinare il CP e CPK dei valori di iniezione. IN questo modo viene garantita la ripetibilità dei parametri di processo relativi alla macchina di pressocolata.

Una sezione del corso è stata dedicata alle tecnologie per la produzione di getti ad alta integrità metallurgica come l’SSR per l’utilizzo di leghe nell’intervallo di solidificazione. La tecnologia SSR è particolarmente indicata per la produzione di getti di medio e grande spessore normalmente prodotti in gravità e bassa pressione con leghe primari e sottoposti a trattamento termico. Con la tecnologia SSR si possono ottenere incrementi produttivi e significative riduzioni di costo.

Una sessione del corso è stata dedicata alla tecnologia NoX che prevede elevati livelli di vuoto nello stampo ed è idonea alla produzione di getti strutturali con elevate caratteristiche meccaniche e utilizzabili per tecniche di assemblaggio che prevedono la deformazione plastica e la saldatura.

AUDI è particolarmente impegnata nello sviluppo di soluzioni con parti strutturali in alluminio allo scopo di ridurre il peso delle autovetture e conseguentemente il consumo.
Al termine del corso i tecnici AUDI hanno espresso la loro soddisfazione per le informazioni ricevute che sono state giudicate di loro estremo interesse.